Residenza Sanitaria Montepulciano
La RSA Cocconi Bernabei è una Residenza Sanitaria Assistenziale che accoglie 40 ospiti di sesso maschile e femminile non autosufficienti.
La Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano inizia a gestire la casa di riposo per anziani nell’anno 1924 grazie ai lasciti testamentari di Cesira e Michele Cocconi. Nel 1943 la Misericordia eredita dalla famiglia Bernabei alcuni beni in favore della casa di riposo, sorge così il ricovero Cocconi Bernabei.
Nel 1993 apre la nuova casa di riposo con il trasferimento dei 14 ospiti presenti dall’immobile sito in località Santa Maria delle Grazie all’immobile ex-Villa Buschetti in località San Biagio.
Viene stipulata convenzione con l’Unità Sanitaria Locale 31 (oggi Azienda USL Toscana Sud Est) per ospitare anziani non autosufficienti.
L’attività della casa di riposo a partire dal dicembre 2002 è stata trasferita dall’immobile di San Biagio al nuovo immobile in Via Arturo e Alceo Baldi n.15 di proprietà dell’Azienda US.L. 7 di Siena. Ciò è stato possibile grazie ad un contratto per la gestione sperimentale associata della Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.) che prevedeva la partecipazione di tre enti con un unico obiettivo: creare un ambiente funzionale, confortevole per gli anziani, e a norma di legge, cercando di elevare la qualità della vita all’interno di una struttura, dove, per più motivi, non sempre è facile creare un connubio fra patologie e esigenze diverse.
La Misericordia, insieme all’Azienda U.S.L. 7 di Siena ed all’Amministrazione Comunale di Montepulciano, ha dato così vita alla prima esperienza di forma associata pur mantenendosi in posizione di gestore della casa di riposo.
I tre Enti hanno formato insieme un Comitato Tecnico con funzioni di controllo e verifica dell’andamento delle obbligazioni assunte dalle parti, di valutazione dei risultati economici e delle modalità di gestione della struttura, al fine di individuare quelle economicamente più vantaggiose nel massimo rispetto della qualità del servizio e della qualità della struttura.
Tale gestione associata sperimentale è terminata il 31 dicembre 2021. Ad oggi la Misericordia gestisce la RSA in ottemperanza delle disposizioni previste in materia di accreditamento sociale integrato toscano come da Legge Regionale n°82/2009 e successive modifiche.
La RSA è autorizzata per accogliere n°40 ospiti non autosufficienti sia con ingresso convenzionato che privato.
Camere in RSA
La struttura può offrire posti letto in camere doppie, triple e singole.
Palestra in RSA
Nel piano seminterrato si trova la palestra in cui si svolgono interventi mirati e atti alla cura, prevenzione e riabilitazione delle capacità motorie e funzionali dell’ospite, utilizzando metodologie adeguate.
Terapia occupazionale in RSA
La RSA assicura un’attività di animazione che consente agli ospiti di coltivare inclinazioni culturali, artistiche e artigianali anche in forma di terapia occupazionale.
La terapia occupazionale mette in rilievo le abilità di agire di una persona nel suo ambiente e consente di esprimersi attraverso attività soddisfacenti da un punto di vista personale e rilevanti rispetto al proprio ruolo.
Assistenza in RSA
Assistenza Socio Sanitaria
L’assistenza è pianificata secondo un “piano di assistenza individuale” mediante interventi specifici per il soddisfacimento degli utenti e cercando di rispettare al massimo le abitudini di ogni individuo.
Assistenza Medica
I residenti sono seguiti dal proprio medico curante e sono sottoposti a visita ogni qualvolta che il personale infermieristico ne ravvisi la necessità.
Nei giorni festivi e nelle ore notturne il riferimento è la guardia medica e per i casi urgenti il servizio 112. In RSA è presente in appositi orari anche il medico geriatra.
Assistenza Infermieristica
Nella struttura operano Infermieri Professionali che garantiscono la presenza diurna in RSA.
Alimentazione in RSA
I pasti vengono preparati dal personale nella cucina posta a piano terra della struttura. Viene seguito un menù stabilito dalla dietista con particolare attenzione alle norme HACCP e tenendo presente le patologie, i gusti degli ospiti e le stagioni.
Il menù è redatto su quattro settimane, è stagionale ed in armonia con le linee di indirizzo regionali sulla ristorazione assistenziale. Il menù è approvato dal Dipartimento di Prevenzione sede di Siena dell’azienda USL Toscana Sud Est.
Per i residenti con particolari prescrizioni dietetiche vengono preparati cibi specifici e per coloro che si alimentano con difficoltà viene preparato apposito pasto di facile deglutizione. Sono previsti anche pasti specifici per soggetti affetti da maltrunizione e/o disfagici
A metà pomeriggio vengono servite bevande fresche o calde a seconda della stagione e una merenda preparata dal personale della cucina.
Attività Ricreative in RSA
- Feste a tema
- Feste di compleanno
- Giochi di società
- Incontri
- Uscite organizzate
- Cineforum
- Mostre dei lavori manuali degli anziani
- Musicoterapia
- Funzioni religiose
- Biblioteca
Fisioterapia in RSA
L’attività di fisioterapia viene svolta nella palestra della RSA o direttamente nella stanza dell’ospite residente nei casi di difficoltà motorie gravi.
Gli interventi riguardano generalmente il recupero delle attività motorie più o meno compromesse.
Il servizio si prende cura degli anziani, programmando interventi mirati.
Le attività di fisioterapia sono strettamente collegate con quelle di terapia occupazionale per attività affini e/o sinergiche.
Lavanderia in RSA
Il lavaggio degli indumenti viene effettuato da una lavanderia esterna.
Gli indumenti vengono riconsegnati e sistemati negli armadi dei residenti dal personale della RSA.
Modalità di accesso in RSA con titolo di acquisto e privatamente
Modalità di accesso in RSA con titolo d’acquisto
Dal I marzo 2017, in seguito all’entrata in vigore del “principio di libera scelta” come da normativa della Regione Toscana, viene data la possibilità ai cittadini di scegliere liberamente la struttura preferita nella Regione Toscana. Per entrare in RSA occorre segnalare il bisogno socio-assistenziale al “Punto Insieme” nella sede distrettuale del Comune di residenza. Per il Comune di Montepulciano fare riferimento al “Punto Insieme” presso l’Ospedale di Nottola, via Provinciale, 5 – telefono 0578 713696. A ciò seguirà una valutazione del grado di autosufficienza da parte dell’unità di valutazione multidimensionale distrettuale (UVM) che definirà il progetto personalizzato assistenziale (PAP) ed assicurerà l’istruttoria della procedura per poter usufruire del servizio. Una volta concluse le procedure, il cittadino potrà essere inserito nella graduatoria per l’accesso alle RSA.
Le strutture assistenziali autorizzate, accreditate nella Toscana, possono essere visionate nel portale all’indirizzo: www.valoreinrsa.it o all’indirizzo: www.regione.toscana.it/residenze-sanitarie-assistenziali.
Nel portale è possibile trovare informazioni sui servizi erogati dalle varie strutture, i costi e la disponibilità o meno dei posti letto.
Modalità di accesso in RSA con ingresso privato
Coloro che ancora non hanno terminato la procedura di cui al punto precedente, posso entrare nella RSA facendo domanda per ingresso privato è previsto un apposito modulo di richiesta informazioni e gli interessati verranno contattati dall’ufficio amministrativo della Misericordia in base alle disponibilità.