Telesoccorso

... IL TELESOCCORSO ...
La Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano nel mese di Febbraio 2002 ha stipulato una convenzione con l’Azienda U.S.L. 7 di Siena per la realizzazione di un progetto denominato “Amico anziano-tele-soccorso e tele-assistenza per anziani soli nella zona Valdichiana” diretto all’attivazione di sistemi di tele-allarme nei confronti della popolazione anziana.
L’attivazione di tale servizio ha lo scopo specifico di assistere a domicilio le persone anziane o inabili, a grave rischio socio sanitario.
L’utente, grazie ad apparati viva voce, può collegarsi direttamente con la centrale di Siena Soccorso che attiva la Centrale Operativa del Siena 118 e la Misericordia di Montepulciano affinché sia prestato immediato soccorso alla persona anziana in difficoltà.
Gli utenti del servizio sono persone anziane inabili parzialmente o totalmente che vivono soli, o che fanno parte di nuclei familiari i cui componenti sono a loro volta persone anziane o inabili.
La richiesta di attivazione del servizio dovrà essere presentata dall’interessato al Servizio Sociale del Comune di Montepulciano.