La Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano inizia a gestire la casa di riposo per anziani nell’anno 1924 grazie ai lasciti testamentari di Cesira e Michele COCCONI. Nel 1943 la Misericordia eredita dalla famiglia BERNABEI alcuni beni in favore della casa di riposo.
Sorge così il ricovero COCCONI-BERNABEI.
Nell’Anno 1993 apre la nuova casa di riposo Cocconi-Bernabei con il trasferimento dei 14 ospiti presenti dall’immobile sito in località Santa Maria delle Grazie all’immobile ex Villa Buschetti, in località San Biagio.
Viene stipulata una convenzione con l’Unita Sanitaria locale 31, (oggi Azienda U.S.L.7) per ospitare in struttura 24 anziani non autosufficienti.
L’immobile in località San Biagio viene acquistato grazie alla vendita di alcune unità immobiliari ed alla sottoscrizione di un consistente mutuo ipotecario.
In seguito alla modifica di normative in materia di sicurezza, antincendio, e abbattimento barriere architettoniche, l’immobile non è più ritenuto idoneo ad ospitare i 40 ricoverati di cui ben 35 non autosufficienti.
Nel mese di Dicembre dell’anno 2002 è stata aperta una nuova pagina della Casa di Riposo Cocconi-Bernabei, attraverso l’avvio della gestione sperimentale associata fra la Misericordia di Montepulciano, l’Azienda U.S.L.7 e l’Amministrazione Comunale di Montepulciano. Nei primi giorni del mese di Dicembre, infatti, gli ospiti della casa di riposo sita in località San Biagio vengono trasferiti nel nuovo immobile di proprietà dell’Azienda U.S.L. 7 in Via Arturo e Alceo Baldi.
La nuova struttura oggi può ospitare 40 persone non autosufficienti ed è dotata di moderne e funzionali attrezzature per l’assistenza alla persona.
Per poter essere ospitati in casa di riposo occorre presentare apposita richiesta ai servizi sociali dell’Azienda U.S.L. 7 che autorizzeranno l’ingresso in struttura in base alle apposite graduatorie. Coloro che non hanno reddito sufficiente al pagamento della quota giornaliera, potranno beneficiare delle integrazioni da parte dei Comuni di appartenenza o dell’Azienda U.S.L..
Per informazioni rivolgersi all’Amministrazione della Pia Arciconfraternita di Misericordia di Montepulciano o alla Coordinatrice della Casa di Riposo Cocconi-Bernabei.
|
 |